Come avere un sistema immunitario forte anche in inverno

Come avere un sistema immunitario forte anche in inverno

Le temperature basse, il brutto tempo, il buio e il proliferare di virus e batteri rende l’inverno la stagione in cui il nostro organismo viene messo più a dura prova. Per non farsi trovare impreparati sarebbe meglio ogni anno giocare d’anticipo e investire sulla prevenzione rinforzando il sistema immunitario all’inizio dell’autunno però anche nella stagione più fredda dell’anno possiamo aiutare le nostre difese con delle buone abitudini, un’alimentazione bilanciata e l’assunzione di integratori naturali.

Qui vi diamo i nostri consigli per prevenire ed evitare le infezioni e i malanni durante l’inverno.

Stare il più possibile all’aria aperta

Uno dei motivi per cui in inverno ci si ammala di più è che viviamo in ambienti chiusi poco areati (uffici, scuole, asili) a contatto con tante altre persone e, di conseguenza, entriamo in contatto più facilmente con agenti patogeni come virus, funghi e batteri.

Camminare, fare sport e giocare con i bambini all’aria aperta in inverno non è sconsigliato anzi, è un ottimo modo per stimolare, rinforzare il sistema immunitario ed allenarlo ad essere reattivo.

Areare spesso gli ambienti

Negli ambienti chiusi e con tante persone c’è una maggiore diffusione di germi, virus e batteri perché si trasmettono attraverso le goccioline di saliva (droplet) e i fluidi corporei. Ecco quindi che aprire spesso le finestre e cambiare aria è un ottimo modo per non favorire la proliferazione di agenti patogeni.

Alimentazione sana e bilanciata

In inverno, come in tutte le stagioni dell’anno, è fondamentale aiutare le difese con un’alimentazione sana e bilanciata a base di ingredienti freschi di stagione per assumere vitamine e sali minerali quotidianamente. In questa stagione dell’anno non dovremmo farci mancare a tavola i kiwi, gli agrumi, i broccoli e le cime di rapa, tutti alimenti ricchissimi di vitamina C, preziosa alleata del nostro sistema immunitario. 

Curare il benessere del proprio intestino

L’equilibrio del nostro sistema immunitario dipende molto dal nostro intestino dato che una buona percentuale delle difese è presente in questo organo. In inverno il freddo ci invoglia ad assumere cibi più ricchi di grassi e zuccheri ma questi elementi sappiamo bene che possono compromettere la funzione digestiva ed indebolire l’intestino, soprattutto se nella dieta è presente tanto zucchero bianco. Per mantenere efficienti le difese immunitarie è quindi fondamentale proteggere la flora batterica intestinale per contrastare l’attacco dei microbi.

Assumere vitamina D
La vitamina D, conosciuta anche come vitamina del sole, viene in parte assunta dagli alimenti (presente in cibi come latte, derivati del latte, proteine animali) e in parte sintetizzata dal nostro corpo grazie all’assorbimento dei raggi solari sulla pelle. È una vitamina molto importante non solo per l’assorbimento del calcio nelle ossa ma anche perché gioca un ruolo essenziale sul benessere e l’attivazione del nostro sistema immunitario. In inverno trascorriamo molto tempo al chiuso e le ore di luce sono scarse quindi è più probabile soffrire di carenza di vitamina D ed avere le difese immunitarie più deboli. Ecco quindi che è molto importante integrare l’alimentazione anche con prodotti a base di questa importante vitamina.

I nostri prodotti per combattere i malanni della stagione invernale

Nonostante tutte le attenzioni che possiamo avere può succedere ugualmente di contrarre i tipici malanni della stagione invernale come raffreddore, tosse, mal di gola e influenza. Gli sbalzi di temperatura sono sicuramente una delle cause più comuni ma la vera problematica che sta alla base è un sistema immunitario debole. Quando le difese sono equilibrio il nostro organismo è perfettamente in grado di gestire e risolvere contatti con virus e batteri. Il nostro sistema immunitario è indebolito sia perché siamo costantemente sottoposti a ritmi di vita frenetici e stress, sia per mancanza di benessere psico fisico dovuto a problemi quotidiani che riguardano la famiglia, il lavoro e anche la salute. Emozioni, psiche e vissuti personali incidono molto sia sul funzionamento del sistema immunitario che su quello endocrino causando un indebolimento generale dell’organismo che compromette in primis la nostra resistenza agli agenti patogeni.

I nostri integratori fitoterapici sono frutto di anni di studio e sono stati messi a punto per andare incontro a specifiche esigenze del sistema immunitario che differisce da persona a persona. Per questo consigliamo di prenotare una visita naturopatica con i nostri operatori: tramite il nostro speciale metodo naturopatico Alma Quantum siamo in grado di individuare le lacune delle difese immunitarie e agire miratamente per riportarle in equilibrio.

Il nostro metodo ha come base la prevenzione e il riequilibrio del sistema immunitario in modo da preparare le difese dell’organismo ai cambi di stagione ed evitare eventuali malattie da raffreddamento (influenza, raffreddore, tosse, mal di gola) o comunque di risolverle efficacemente e in poco tempo.

Di seguito elenchiamo i prodotti che solitamente consigliamo come trattamento d’urto in caso di eventuali infezioni batteriche o virali (raffreddore, tosse, mal di gola, influenza).

Inverno Plus: prodotto da usare ai primi sintomi da raffreddamento perché in poco tempo favorisce il ripristino della funzionalità delle vie respiratorie proteggendole dalle aggressioni di virus, batteri e agenti ambientali come l’inquinamento. Le sue componenti lavorano in sinergia per alleviare i disturbi dovuti a febbre, raffreddore, mal di gola e tosse provocati da infezioni e sbalzi termici e rinforzano le difese delle mucose riportandole alle loro condizioni ottimali.

Gocce di Samuel: prodotto concepito per svolgere un’azione calmante e antispasmodica sulla tosse secca e irritativa.

ACQUISTALO ADESSO>>

Drenaggio polmonare: l’abbassamento delle temperature durante la stagione fredda può favorire l’insorgere di malattie da raffreddamento come tosse, mal di gola e raffreddore ma che, se presi in tempo, si risolvono nel giro di pochi giorni. Chi però soffre di disequilibri cronici alle vie respiratorie (fumatori, soggetti allergici o con sistema immunitario molto debole) è più soggetto a raffreddori, mal di gola, tossi e sinusiti ricorrenti e duraturi per tutta la durata dell’inverno.

Drenaggio polmonare aiuta ad alleviare i disturbi cronici alle vie respiratorie dato che svolge un drenaggio e una profonda disintossicazione di polmoni e bronchi e soprattutto innalza le difese immunitarie specifiche delle vie respiratorie.

ACQUISTALO ADESSO>>

Ribes nigrum: la sua potente azione antinfiammatoria e antistaminica lo rende uno dei migliori prodotti naturali per aiutare la risoluzione di affezioni alle vie respiratorie come asma, rinite, bronchite e laringite, anche in presenza di febbre.

ACQUISTALO ADESSO>>

Microcircolan: il nostro prodotto antivirale per eccellenza testato dall’Università e dall’Ospedale di Siena. Dallo studio, che per ora è stato fatto in vitro, è stato certificato che il nostro prodotto è cinque volte più efficace dei farmaci antivirali di riferimento. Può essere usato sia in fase di prevenzione sia come trattamento in caso di infezioni virali in atto (in questo caso è necessario aumentare la dose giornaliera).

ACQUISTALO ADESSO>>

Bacterin Plus: è il nostro prodotto per combattere gli stati influenzali di origine batterica. Da assumere in presenza di mal di gola, gola arrossata, raffreddore, tosse, poche linee di febbre per evitare il progredire dei sintomi e l’eventuale formazione di placche.

ACQUISTALO ADESSO>>

Fercol: integratore alimentare a base di probiotici e prebiotici ideato per aiutare a riequilibrare la flora intestinale e combattere le forme batteriche potenzialmente dannose per l’intestino.

ACQUISTALO ADESSO>>

Alfa e Omega basic: per il suo contenuto di Vitamina C è molto utile in caso di malanni di stagione in atto e grazie all’azione combinata con gli altri antiossidanti presenti nella formulazione stimola e supporta il sistema immunitario.

ACQUISTALO ADESSO>>

Propoli idroalcolica: contrasta le infezioni delle vie respiratorie (faringiti, mal di gola, raffreddore, tracheiti, asma, tonsilliti), combatte i virus influenzali e parainfluenzali e migliora le difese immunitarie.