Stress e sistema immunitario

Lo stress condiziona la risposta immunitaria

Quando vogliamo lavorare su un problema legato alla funzione immunitaria è importante sondare diversi aspetti perché ci sono persone che praticamente non si ammalano mai e per cui è sufficiente una stimolazione generica ai cambi di stagione, mentre ci sono casi estremamente complessi di persone che si ammalano spesso oppure che soffrono di stati infiammatori molto frequenti.

Dalla nostra esperienza l’elemento più disequilibrante per il sistema immunitario è lo stress perché interferisce pesantemente sul sistema endocrino, in particolare sul surrene che produce cortisolo, testosterone, adrenalina e noradrenalina, tutti ormoni coinvolti quando è necessario fronteggiare situazioni di stress. Se il surrene smette di funzionare correttamente a causa di uno stress eccessivo, viene influenzata di conseguenza anche la produzione di cortisolo e quindi ne risente anche la funzione immunitaria.

Purtroppo la vita sempre più frenetica e disequilibrata che viviamo tutti porta situazioni sempre più frequenti di stress eccessivo che si ripercuote negativamente sul sistema immunitario.

Stress e farmaci
Un altro elemento che incide negativamente sul buon funzionamento del sistema immunitario è l’abuso di antibiotici e cortisone, entrambi prodotti immunodepressori. Con questo non vogliamo dire che non siano necessari anzi, sono farmaci che salvano tantissime vite, il problema infatti non è il farmaco in sé ma l’uso (e soprattutto l’abuso) che ne viene fatto a creare problemi al sistema immunitario.

Secondo la nostra filosofia prima è fondamentale cercare (finché è possibile) una risposta endogena e solo dopo intervenire eventualmente con l’assunzione di farmaci. Il nostro corpo ha tutti gli strumenti necessari per rispondere in maniera adeguata ai microbi e agli stati infiammatori, ecco perché secondo noi è importante prima cercare di riattivare i processi naturali dell’organismo e solo quando non è possibile o nei casi estremamente gravi assumere i farmaci che possono aiutare la risoluzione del problema.

Quando si riescono ad attivare i naturali processi di difesa si ottiene un risultato duraturo perché il sistema immunitario di rinforza e sarà in grado di contrastare anche eventuali futuri agenti patogeni; con i farmaci si risolve sicuramente l’infezione in corso ma contestualmente si indebolisce anche il sistema immunitario che sarà quindi più debole quando si ripresenterà un possibile nuovo attacco.

Consideriamo anche che i virus e i batteri non sono microrganismi statici ma possono mutarevelocemente, anche quando entrano in contatto con il nostro organismo. Ecco che allora diventa fondamentale stimolare il corretto funzionamento dell’ipermutazione somatica, una funzione del nostro sistema immunitario che regola e modifica l’anticorpo al modificare del virus o del batterio. Come possiamo vedere quindi il nostro sistema ha tutti gli elementi per essere il più adeguato possibile a fronteggiare ogni tipologia di situazione.

I nostri prodotti per contrastare lo stress e aiutare il buon funzionamento del sistema immunitario

No Stress: a base di ginseng, rodiola ed eleuterococco, è il prodotto ideale per lavorare contemporaneamente sull’abbassamento dei livelli di stress, rinforzare la risposta immunitaria e migliorare il tono dell’umore.

Ginseng Extra: pianta adattogena tonica ed energizzante perfetta nei periodi di stress intenso, stanchezza cronica, e affaticamento mentale. Aiuta anche a ristabilire i valori ottimali di cortisolo e pertanto a mantenere efficiente il sistema immunitario.

Rodiola Extra: pianta adattogena che svolge un’azione tonica a livello fisico e mentale, contrasta la fame nervosa, combatte lo stress aumentando i livelli di serotonina e aiuta nei casi di stanchezza fisica, anche post allenamento intenso.

Linea Regulator: i prodotti che fanno parte della linea Regulator sono definiti “specifici” perché prima della loro assunzione è richiesta una visita naturopatica presso uno dei nostri Centri autorizzati Almaquantum che consente di individuare quali sono esattamente le componenti del sistema immunitario da poter supportare e di conseguenza il prodotto Regulator più idoneo per la specifica situazione.

Fanno parte della linea: