Rinforza il sistema immunitario con integratori naturali

Ogni anno con l’arrivo dell’autunno è consigliabile rinforzare le difese immunitarie per fronteggiare i malanni di stagione come raffreddore, mal di gola e influenza. Quest’anno in particolare stiamo affrontando un periodo piuttosto complicato dovuto alla pandemia da Covid-19 quindi è più che mai fondamentale prendersi cura del proprio sistema immunitario, il nostro scudo contro agenti patogeni come virus, batteri, parassiti e funghi.

Il sistema immunitario del nostro organismo è perfettamente in grado di difenderci dall’attacco di virus e batteri, ecco perché mantenerlo efficiente è l’arma migliore per mantenersi in salute e difendersi dagli agenti patogeni con cui veniamo a contatto.

Ma come possiamo aiutare le difese immunitarie a funzionare correttamente? In questo articolo vi spieghiamo come mantenere forte il sistema immunitario e come aiutarlo quando è indebolito.

Come mantenere efficiente il sistema immunitario

Quando il nostro organismo è in equilibrio, il sistema immunitario lavora correttamente e ci difende efficacemente dall’attacco degli agenti patogeni. Capita però molto spesso che la complessa rete di meccanismi, funzioni e connessioni che compone il delicato funzionamento del sistema immunitario sia compromessa da un superlavoro a cui le difese sono sottoposte quotidianamente.

Questo sovraccarico si manifesta quando l’organismo è saturo di tossine (interne ed esterne) e non è quindi più capace di difenderci adeguatamente da infezioni e malattie. Stress, alimentazione scorretta, abuso di farmaci, infiammazioni croniche intestinali, insonnia, inquinamento elettromagnetico e sedentarietà sono le principali cause di un sistema immunitario inefficiente che mette a rischio il benessere del nostro organismo.

Per mantenere in salute il nostro sistema immunitario dovremmo fare particolarmente attenzione a questi fattori:

1) Dieta varia e bilanciata
Il primo passo per aiutare le difese immunitarie è mangiare consapevolmente ossia limitare l’assunzione di cibi industriali raffinati, prediligere frutta e verdura fresche di stagione e variare le fonti di proteine e aminoacidi non facendosi mai mancare a tavola pesce, legumi, uova, frutta secca e cereali integrali. Inoltre è fondamentale dedicarsi ai pasti con calma e tranquillità per dare il giusto tempo ai processi digestivi di fare il loro lavoro ed evitare eventuali coliti e gastriti che possono compromettere la funzionalità dell’intestino (che produce circa il 60-70% delle cellule immunitarie dell’organismo) e di conseguenza di buona parte del sistema immunitario.

2) Dormire almeno 7-8 ore a notte
Un buon riposo aiuta l’organismo a produrre cellule immunitarie forti ed efficienti, durante le ore notturne inoltre vengono innescati degli specifici meccanismi di auto riparazione fondamentali per il benessere generale. Per assicurarsi una buona qualità del sonno è consigliabile cenare almeno 2 ore prima di coricarsi, evitare l’uso di tablet e cellulari a letto (la luce blu emessa da questi dispositivi interferisce con la produzione di melatonina alterando di conseguenza il ciclo del sonno), evitare l’assunzione di alcol e caffeina prima di dormire, abolire il fumo.

3) Attività fisica regolare
Dedicarsi ad uno sport, andare in palestra, correre, nuotare o semplicemente camminare per almeno 30-40 minuti al giorno è indispensabile per il benessere del sistema immunitario. In più una regolare attività fisica aiuta a prevenire sovrappeso, malattie cardiovascolari e diabete che influiscono negativamente anche sul buon funzionamento delle difese e favorisce la produzione di endorfine (conosciute anche come ormoni della felicità) che influenzano l’umore e di conseguenza la gestione dello stress, uno dei maggiori responsabili dell’abbassamento delle difese immunitarie.

4) Tenere sotto controllo lo stress
Un continuo stato di ansia e stress interferisce pesantemente sul sistema endocrino, in particolare sul surrene che essendo notevolmente sollecitato produce quantità elevate di cortisolo, testosterone, adrenalina e noradrenalina, tutti ormoni coinvolti quando è necessario fronteggiare situazioni di stress. Normalmente questi ormoni servono all’organismo per innescare dei meccanismi atti a fronteggiare situazioni di “pericolo” di breve durata. Mantenendo invece uno stato di stress continuo e prolungato la funzione endocrina ne risente negativamente producendo una quantità eccessiva di cortisolo che, tra le altre funzioni, comporta un abbassamento delle difese immunitarie.

5) Non dimentichiamoci della nostra serenità
Mai come in questo momento siamo bombardati quotidianamente da notizie drammatiche e siamo a contatto a lavoro, a scuola e in famiglia con persone che sono allarmate e hanno paura.
Lo stato di allerta continuo, la paura, l’ansia e tutte le emozioni negative hanno un notevole impatto sul sistema endocrino e nervoso. Le emozioni sono come dei messaggi che le cellule del nostro organismo recepiscono ed interiorizzano: se il messaggio è negativo le cellule andranno in uno stato di allerta e attiveranno dei particolari meccanismi che solleciteranno eccessivamente il sistema nervoso provocando un progressivo indebolimento del sistema immunitario.

Per quanto si stia vivendo un periodo difficile, è fondamentale per il nostro benessere ritagliarsi il più possibile dei momenti di relax e di pace dedicandoci a ciò che ci fa stare bene. Giocare con i figli, portare il cane al parco, meditare, dedicarsi al bricolage, leggere, va bene qualunque cosa ci faccia raggiungere uno stato di tranquillità. È giusto informarsi e aggiornarsi, ma sarebbe meglio spegnere più spesso radio, tv e computer e ricordarsi che non siamo solo fisico ma anche anima, e che quella parte preziosa dentro di noi è una risorsa immensa per la nostra serenità e per la nostra salute. La ricerca di pace e tranquillità possono veramente fare la differenza per il nostro sistema immunitario, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo.

6) Aiutarsi con degli integratori naturali
Se siamo in un momento particolarmente stressante, siamo stanchi e non riusciamo a dedicare abbastanza tempo a noi stessi può essere utile assumere degli integratori naturali per prevenire eventuali malanni di stagione e rafforzare le difese immunitarie. In questo caso ci viene in contro la natura: degli integratori fitoterapici possono davvero aiutarci a supportare il sistema immunitario ed affrontare con più serenità il periodo delicato che stiamo vivendo.

I nostri prodotti per rinforzare le difese immunitarie

I nostri integratori fitoterapici sono frutto di anni di studio e sono stati messi a punto per andare incontro a specifiche esigenze del sistema immunitario che differisce da persona a persona. Per questo consigliamo di prenotare una visita naturopatica con i nostri operatori: tramite il nostro speciale metodo naturopatico Alma Quantum siamo in grado di individuare le lacune delle difese immunitarie e agire miratamente per riportarle in equilibrio.

Di seguito elenchiamo i prodotti che solitamente consigliamo come prevenzione, soprattutto ai cambi di stagione, ma che possono essere usati anche come trattamento d’urto in caso di eventuali infezioni virali (raffreddore, mal di gola, influenza).

Regulator 9: a base di echinacea ed eleuterococco, Regulator 9 rinforza la risposta immunitaria specifica e potenzia l’azione fagocitaria dei linfociti T, cellule deputate alla distruzione degli agenti patogeni.

RAG 19: antimicrobico ad ampio spettro con un’azione a 360° contro virus, batteri, parassiti e funghi.

Alfa e Omega basic: a base di vitamina C, acido alfa-lipoico, coenzima Q10 e glutatione, supporta le difese immunitarie e svolge un’azione antiossidante che contrasta i radicali liberi causati da stress, cattiva alimentazione, fumo, alcol e abuso di farmaci.

Microcircolan: il nostro prodotto antivirale per eccellenza testato dall’Università e dall’Ospedale di Siena. Dallo studio, che per ora è stato fatto in vitro, è stato certificato che il nostro prodotto è cinque volte più efficace dei farmaci antivirali di riferimento. Può essere usato sia in fase di prevenzione che come trattamento in caso di infezioni virali in atto.

Bio Strath: un concentrato di vitamine, oligoelementi, aminoacidi (di cui 8 essenziali), sostanze ricostituenti ed enzimi per rinforzare il sistema immunitario, regolarizzare il microbiota intestinale e contrastare stress e stanchezza, anche in caso di diete sbilanciate, squilibri metabolici e malnutrizione.