Gennaio: il mese dedicato alla disintossicazione

Il primo mese dell’anno mette a dura a prova il nostro fisico reduce da abbuffate e sgarri alimentari delle feste natalizie e dallo shock termico di inizio inverno. Ma non sono solo queste le ragioni per cui a gennaio sarebbe indicato dedicarsi alla depurazione dell’organismo: smog, cambiamento climatico ed alimentazione disordinata che caratterizzano più spesso la stagione invernale provocano un veloce accumulo di tossine e scorie nei tessuti quindi una profonda depurazione è necessaria e consigliabile per mantenere efficiente il sistema immunitario, ottimizzare il metabolismo e sentirsi energici nella quotidianità.

LEGGI ANCHE: Depurarsi dopo le feste con l’Aloe vera

Tossine: cosa sono e perché è importante disintossicare l’organismo

Quando parliamo di tossine dobbiamo fare una prima distinzione: ci sono le tossine esogene cioè quelle con cui veniamo in contatto attraverso l’ambiente esterno e in particolare attraverso aria, acqua e cibo (ad esempio pesticidi, metalli pesanti, farmaci) e le tossine endogene (quelle prodotte dal nostro organismo).

Le tossine possono provocare una serie di squilibri che appesantiscono il lavoro degli organi emuntori (fegato, reni, polmoni, pelle, intestino) con conseguente ipofunzionalità che potrebbe causare cattiva digestione, disturbi gastro intestinali, stanchezza, nervosismo, ansia, dermatiti ed allergie.

Anche le emozioni influiscono sul carico tossinico del nostro corpo perché interagiscono con il funzionamento degli organi. La rabbia ad esempio influisce sul fegato mentre la paura interferisce con il lavoro dei reni: fegato e reni sono due degli organi emuntori più importanti del nostro corpo ed ecco quindi che uno stato continuo di rabbia, ansia e stress può provocare un accumulo di tossine nel nostro corpo.

Come eliminare le tossine

Per aiutare il corpo a depurarsi è fondamentale:

  • Adottare un’alimentazione sana e bilanciata: scegliendo alimenti freschi di stagione e possibilmente a km 0. In questo periodo dell’anno ci possono aiutare carciofi, cavolfiori, verza, broccoli, agrumi, zuppe di legumi e spezie come cannella, zenzero, cardamomo, curcuma, timo che, oltre alla loro preziosa proprietà riscaldante, insaporiscono le pietanze permettendoci di usare meno sale e zucchero.
  • Evitare cibi spazzatura: limitare l’assunzione di zuccheri, sostanze eccitanti e bibite gassate ed evitare alimenti raffinati preferendo quelli integrali ricchi di fibre.
  • Prediligere cotture sane: le alte temperature alterano e danneggiano i nutrienti contenuti negli alimenti. Per preservarli il più possibile sono da preferire cotture a vapore, alla piastra e al forno.
  • Bere tanta acqua: è il nostro alleato a costo zero! Bere almeno un litro e mezzo di acqua con basso residuo fisso al giorno aiuta il corretto funzionamento di fegato e reni. Ottime anche le tisane depurative a base di tarassaco, bardana, malva, boldo, liquirizia e pilosella che favoriscono la depurazione del fegato e dei reni, aiutano la digestione e sfiammano le mucose gastrointestinali.
  • Respirare bene: tra i prodotti di scarto derivanti dalla trasformazione di cibo in energia c’è anche l’anidride carbonica che viene eliminata tramite la respirazione grazie ai polmoni. Ansia, stress e paura accorciano il respirano e bloccano la funzionalità del diaframma, muscolo che dilata il costato favorendo il movimento ampio dei polmoni. Un accumulo di anidride carbonica (oltre che una dieta ricca di cibi acidi) può favorire l’acidosi metabolica, uno squilibrio che si instaura quando nell’organismo si accumulano troppi acidi facendo diminuire il valore del nostro Ph. Questa condizione influenza i processi metabolici che per funzionare correttamente necessitano di un perfetto equilibrio tra produzione ed eliminazione di sostanze acide e alcaline (equilibrio acido-base). Ecco quindi l’importanza di avere un respiro consapevole e profondo che coinvolga anche la pancia con il movimento ampio del diaframma.
  • Assumere integratori fitoterapici: per un ulteriore aiuto al nostro organismo in periodi particolarmente stressanti come i cambi di stagione e il post feste, possiamo integrare l’alimentazione con prodotti naturali che aiutano l’organismo ad eliminare scorie e tossine in eccesso, favorendo naturalmente il lavoro di fegato, reni, polmoni, intestino e pelle.

I nostri prodotti per depurare l’organismo
Abbiamo visto che l’accumulo di tossine può essere generato da molte cause che dipendono dal periodo dell’anno, dallo stile di vita della persona e dal suo stato psicofisico ed emotivo. Il nostro metodo naturopatico Alma Quantum® si avvale di un test di indagine che ci consente di scoprire in modo specifico gli esatti squilibri che portano ad un accumulo di tossine. Grazie alla precisione del nostro test siamo poi in grado di individuare i prodotti migliori calibrati sulle specifiche esigenze individuali della persona per riportare l’organismo al suo naturale equilibrio.

Qui elenchiamo i prodotti che generalmente consigliamo (da soli o in sinergia) per disintossicare l’organismo.

Epatos 1: è una miscela esclusiva di vari tipi di frutta e verdura che potrebbero promuovere la disintossicazione epatica e potenziare l’attività del fegato a 360°.

Epatos 2: potrebbe aiutare il fegato a trasformare le tossine contenute nel sangue in sostanze non più tossiche e favorire un’azione antiossidante specificamente sul fegato proteggendolo dai radicali liberi.

Biodren extra 1: contiene un mix di piante che lavorano in sinergia per aiutare a stimolare il sistema linfatico e di conseguenza il drenaggio dei liquidi.

Biodren extra 2: prodotto ideale da assumere ai cambi di stagione, in periodi stressanti e dopo le abbuffate (es. dopo le feste di Natale e Pasqua) per promuovere l’eliminazione di sostanze nocive che si accumulano nelle cellule e nei tessuti.

Aloe con boldo: può favorire il drenaggio biliare. Il boldo potenzia l’azione depurativa dell’Aloe vera sul fegato e in più agisce miratamente sulla bile fluidificandola e facilitandone l’uscita dal fegato nell’intestino.

Colecistum: potrebbe aiutare in caso di bile densa dovuta a problemi del sistema digestivo, cattive abitudini alimentari o problematiche emotive.

Rafano nero: la nostra tintura madre spagirica di Rafano nero può essere impiegata in tutti quei casi in cui si presenta la necessità di depurare il fegato intervenendo sulla produzione e il drenaggio della bile.

Steatonicum: questo prodotto potrebbe aiutare la metabolizzazione dei grassi e aiutare il fegato a disintossicare l’organismo.