Creiamo insieme un FerVìda

Laboratorio Esperienziale – Scuola Naturopatia Alma Quantum

I FerVìda, in thailandese nam mak, sono prodotti ottenuti da una fermentazione “selvatica” di vegetali commestibili, quali fiori, frutti, foglie, ortaggi, semi e spezie messi in una soluzione di acqua e miele o acqua zucchero.

Riscoperta dalla signora thailandese Pa Cheng, questa lunga fermentazione viene da un’antichissima tecnica provienente dalle conoscenze dei monaci buddisti. Il tempo, apparentemente lungo, serve a permettere un buon sviluppo di microrganismi benefici e nutrienti e allo stesso tempo per eliminare quei microrganismi e quelle sostanze non utili e/o potenzialmente dannose.

In genere nel tempo si seleziona una popolazione stabile composta da pochi ceppi: quelli che meglio si sono adattati ad una particolare composizione di terreno colturale, ad una determinata temperatura, alla qualità dell’acqua, alla natura dello zucchero usato e al vegetale scelto.

Nasce un concentrato di vita perchè in essi vengono racchiusi batteri utili, probiotici, enzimi, antiossidanti, amminoacidi essenziali, acidi grassi, vitamine, sali minerali in parte derivati dal tipo di vegetali utilizzati per la fermentazione ed in parte sintetizzati dai microrganismi stessi.

I FerVìda sono alimenti vivi, che respirano la vita e la fanno muovere, un ritmo che non si interrompe mai, nutrono l’organismo a livello molecolare, vibrazionale, energetico, donano quell’energia vitale che agisce anche sull’umore, aiutandoci a ritrovare serenità ed equilibrio ed hanno tantissimi utilizzi.

ISCRIZIONI (massimo 15 persone)

  • Lara: 328.7093744
  • Quota di partecipazione: 40 euro

Il laboratorio si svolgerà Lunedì 10 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso Erboristeria del Tempio P.zza San Francesco, 26 – Prato Tel. 0574.1945829.

Puoi anche partecipare comodamente da casa tua con la nostra insegnate online. Iscriviti!

COSA PORTARE PER CREARE IL PROPRIO FERMENTO BENEFICO:

  • un vaso con coperchio da 5 litri (vanno benissimo quelli da gelateria); sono da preferire contenitori in plastica o, se in vetro, con tappo a vite in plastica
  • frutta (max 2 kg) o erbe (pari al volume del vaso)
  • zucchero o, preferibilmente, miele (1,5 kg) un coltellino
  • una terrina dove preparare la soluzione