Ho conseguito il Diploma tecnico dei sistemi energetici presso Istituto Professionale Industria e Artigianato “Leonardo Da Vinci” di Firenze, riportando la votazione di 89/100. Nel 2008. Nel 2013 ho conseguito la Laurea triennale in Scienze agrarie presso la Facoltà di Scienze Agrarie di Firenze, riportando la votazione di 103/110. Nel 2014 mi sono iscritto alla Laurea triennale In Viticoltura ed Enologia presso la Facoltà di Scienze Agrarie di Firenze.

Dal 2004 al 2007 ho lavorato presso l’azienda Tecnogas di Frassinelli & C. S.n.c., effettuando manutenzione e analisi fumi su caldaie E.l.m. Le Blanc, affiancamento ai tecnici dell’azienda nell’analisi dei guasti e valutazione dei relativi interventi. Gestisco come volontario c.a.i (Club Alpino Italiano) del Bivacco Lago Nero, sull’Appennino Pistoiese, tutt’oggi ancora presidiato.

Nel 2013 ho effettuato uno stage presso l’Azienda Agricola Luchino Grappi, sita in Pienza, svolgendo attività di cantina e produzione farine biologiche e pasta con utilizzo di mulino in pietra e sempre nel 2013 ho effettuato un Corso Ufficiale di Escursionismo Esperto “EE” presso il CAI, oltre che aver effettuato uno stage presso l’Azienda Agricola “ Poderi Nesti e Cupoli”; producendo olio e vino biologico, distillati, grappe, vini, passiti, succhi e marmellate, nonché frutta e verdura.

Nel 2014 ho frequentato un corso di Assaggiatore di olio, riconosciuto a livello internazionale e un Corso di Potatura olivo riconosciuto e certificato. Ho proseguito l’esperienza lavorativa presso l’Azienda Agricola ”Nesti e 2015 Cupoli” svolgendo attività richieste al mantenimento e sviluppo della oliveta e del vigneto (potature, gestione chioma, vendemmia…) nonché tutte le attività specifiche di cantina; dalla macerazione-fermentazione dei vini, all’imbottigliamento e lavorazione e produzione succhi e marmellate.

Nel 2015 ho avuto un rapporto collaborativo nell’attività di gestione di campeggio presso Vagli Sotto (Garfagnana) nonché progettazione orto di frutti di bosco (fragole, lamponi, mirtilli, ecc…) e produzione marmellate ed ho effettuato una coltivazione della canapa tessile.

Nel 2016 ho svolto la mansione di ripristino ambientale fuori sede, acquisito Attestato di formazione specifica “Addetto alla conduzione di trattori agricoli e forestali a ruote e a cingoli” e iniziato la gestione del Rifugio “Il Faggione delle Valli” presso la Riserva Naturale Acquerino Pistoiese, oltre che prestato opera come giardiniere presso privati.

Nel 2017 ho aperto un’azienda agricola di piante officinali, effettuato un corso certificato di “coltivazione piante officinali” di “prima trasformazione piante, estrazione oli essenziali (distillatore)”, presso Albrigi e effettuato la semina di grani antichi (Verna-Senatore Cappelli)

Attualmente collaboro presso le Erboristerie del Tempio di Venere con mansioni di prima trasformazione e produzione piante.

Insegnamenti tenuti dal Docente:

> ALCHIMIA E SPAGIRIA