Stress: come si manifesta e come combatterlo con i nostri integratori naturali

Lo stress è una risposta psicofisica del nostro corpo a condizioni eccezionali che vengono percepite come potenzialmente “pericolose”. Il nostro organismo è dotato di un potente insieme di funzionalità e meccanismi che ci permettono di reagire istintivamente a situazioni più o meno gravi, da quelle potenzialmente mortali fino alle piccole e grandi sfide che affrontiamo ogni giorno. Pensiamo ad esempio allo stato di allerta generato da un incidente o allo stress per un esame, un colloquio o una competizione sportiva: a livello fisico i muscoli si contraggono, il respiro diventa veloce, il battito cardiaco e la pressione aumentano e si raggiungono massimi livelli di concentrazione mentale e di reattività fisica.

Terminata la situazione di stress l’organismo torna in fisiologia attraverso una fase di rilassamento in cui vengono disattivati i meccanismi messi in campo per affrontare la situazione stressogena e inizia il momento di recupero delle forze. A condizioni normali, dopo lo stress, i muscoli si rilassano, il respiro diventa più profondo, i battiti cardiaci rallentano e la pressione sanguigna diminuisce.

Se però la situazione di stress non è sporadica ma si protrae nel tempo l’organismo è sottoposto a una tensione continua e prolungata senza potersi mai rilassare andando così a sovraccaricare i meccanismi di reazione allo stress e generando condizioni di disequilibrio che generano malesseri fisici e psicologici.

Come reagisce l’organismo allo stress

Per far sì che l’organismo sia capace di reagire allo stress, il sistema di regolazione del nostro corpo attiva specifici meccanismi attraverso determinati ormoni e neurotrasmettitori.

Più nello specifico per gestire le situazioni di stress entrano in gioco i seguenti ormoni:

  • l’aldosterone, un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali che in caso di stress inibsce la produzione di urina determinando così l’innalzamento dei valori della pressione sanguigna. La pressione alta induce l’organismo ad essere reattivo e in grado di gestire nell’immediato una situazione stressante.
  • il cortisolo, chiamato anche “ormone dello stress”, prodotto sempre dalle ghiandole surrenali, comporta l’aumento della glicemia e dei grassi nel sangue per fornire immediatamente energia al corpo, favorisce l’innalzamento della pressione sanguigna e inibisce il sistema immunitario per mettere a disposizione tutte le energie disponibili per rispondere tempestivamente alle situazioni di emergenza.
  • l’adrenalina e la noradrenalina, due ormoni secreti dalle ghiandole surrenali, che contribuiscono all’innalzamento delle pressione sanguigna e non fanno avvertire la fatica. In questo modo l’organismo può reagire con tutte le sue forze per affrontare lo stress in corso.

Come abbiamo visto il nostro organismo risponde alle situazioni di stress mettendo il corpo in condizione di poter essere pronto ad affrontarle nel modo più adeguato possibile fornendo energia extra per aumentare la forza e la resistenza fisica. Passata la situazione di stress, l’organismo ritorna alle sue condizioni normali e vengono ripristinati i suoi meccanismi fisiologici.

Cosa succede se lo stress diventa cronico?

I problemi nascono quando lo stress non è più sporadico ma diventa una condizione continuativa: se l’organismo è sottoposto a una condizione di stress per ore, giorni, settimane e a volte anche mesi esaurisce le sue risorse, si alterano i meccanismi fisiologici e comincia a debilitarsi.

Quando la condizione di stress diventa insopportabile possono verificarsi le seguenti situazioni:

  • Le ghiandole surrenali non riescono a secernere la quantità di cortisolo richiesta e si manifestano fortissimi stati infiammatori oppure esagerano nella produzione di cortisolo inibendo così l’attività del sistema immunitario lasciando scoperto l’organismo all’attacco di agenti patogeni (virus, batteri, funghi).
  • Le ghiandole surrenali secernono altissime quantità di aldosterone che favorisce la ritenzione dei liquidi e il conseguente innalzamento della pressione sanguigna.
  • Le ghiandole surrenali non riescono più a secernere adrenalina e noradrenalina e quindi si entra in uno stato di stanchezza cronica e il corpo non ha più l’energia necessaria per affrontare le situazioni di stress in corso.

LEGGI ANCHE: Stress e sistema immunitario

Come funziona la regolazione dello stress

La regolazione dello stress avviene tramite due meccanismi regolati a livello ormonale dalle ghiandole surrenali e a livello nervoso dal locus coeruleus. Il locus coeruleus è una zona del tronco encefalico formata da un nucleo di cellule nervose che gestiscono le informazioni provenienti dai nervi periferici, gli impulsi motori e quelli viscerali. Nel locus coeruleus avviene anche la sintesi della noradrenalina, per questo partecipa attivamente anche alla gestione dello stress insieme alle ghiandole surrenali. Il lavoro delle ghiandole surrenali e del locus coeruleus viene gestito dall’ipotalamo, un’altra struttura complessa del sistema nervoso centrale situata in mezzo ai due emisferi cerebrali.

Gli effetti dello stress cronico
Una situazione di stress prolungata nel tempo impatta notevolmente sulla debilitazione del fisico. Tra i malesseri più comuni ci sono: stanchezza, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, calo della vista, immunodeficienza, stati infiammatori ricorrenti, pressione alta, problemi cardio vascolari, alterazioni del peso corporeo, insonnia, nervosismo, tensioni nervose e muscolari, ansia.

Come combattere lo stress
Lo stile di vita imposto dalla società moderna ci sottopone ogni giorno ad uno stress continuo causato da ritmi frenetici, giornate cariche di impegni e incombenze, situazioni lavorative pesanti a livello fisico e mentale. Per limitare gli effetti della nostra quotidianità è fondamentale condurre uno stile di vita sano seguendo alcune semplici regole:

  • dedicarsi regolarmente allo svolgimento di attività fisica;
  • adottare un’alimentazione sana e bilanciata;
  • eliminare abitudini deleterie come abuso di zuccheri, fumo e alcol;
  • dormire un numero di ore sufficiente per notte;
  • ascoltare le proprie emozioni e assecondare i propri desideri.

Quando però si presenta un periodo particolarmente stressante potrebbe non essere sufficiente seguire uno stile di vita sano e l’organismo potrebbe aver bisogno di un aiuto extra a base di integratori naturali per gestire meglio lo stress.

I nostri integratori Alma Quantum® per la gestione dello stress

Come abbiamo visto lo stress può causare diversi disequilibri nell’organismo e quindi è indispensabile capire esattamente quali sono i fattori scatenanti (di origine fisica, mentale e/o emotiva) che li hanno provocati per adottare le migliori soluzioni per riportare in fisiologia il corpo.

Per questo consigliamo una consulenza con i nostri naturopati per eseguire un’indagine tramite i nostri macchinari di biorisonanza e individuare precisamente i meccanismi e le strutture in disequilibrio a causa dello stress. In seconda battuta possiamo poi procedere alla risoluzione delle problematiche in corso attraverso il nostro metodo naturopatico Alma Quantum® basato sull’uso di biorisonanza e fitocomplessi di nostra produzione.

Qui vi elenchiamo i nostri prodotti appositamente studiati per la gestione dello stress.

B Compositum: integratore a base di vitamine del gruppo B che contribuiscono al metabolismo energetico e alla riduzione dell’affaticamento e della stanchezza.

Ginseng Extra: il ginseng è una pianta adattogena tonica ed energizzante perfetta nei periodi di stress intenso per contrastare stanchezza cronica e affaticamento mentale. Aiuta a ristabilire anche i valori ottimali di cortisolo e quindi a mantenere efficiente il sistema immunitario.

No Stress: tintura madre spagirica a base di ginseng, rodiola ed eleuterococco ideale per aiutare a diminuire i livelli di stress. Questo prodotto, come tutte le nostre tinture madri spagiriche, ha la particolarità di poter essere caricato con frequenze specifiche attraverso la biorisonanza per intervenire miratamente su specifici meccanismi e processi di gestione dello stress da parte dell’organismo.

Apollo: tintura madre spagirica che può favorire la corretta funzionalità dell’ipotalamo.

Afrodite: tintura madre spagirica che può favorire la corretta funzionalità surrenale.

Zeus: tintura madre spagirica che può favorire la corretta funzionalità dell’ipofisi.