Dopo anni di studio e messa a punto di una nostra metodologia vi proponiamo il master di Naturopatia ALMA QUANTUM basato sul sistema ALMA QUANTUM ideato dal Naturopata Dino Barghini.
Si tratta di una specializzazione che offre agli operatori l’opportunità di esercitare la propria attività seguendo il nostro sistema che si basa sull’uso sinergico di biorisonanza e fitocomplementi.
il sistema ALMA QUANTUM: la nostra filosofia
ALMA QUANTUM è una tecnica di naturopatia basata su metodiche di medicina quantistica e utilizzo di integratori alimentari per il riequilibrio energetico dell’organismo. Si tratta di un approccio olistico che considera l’uomo come un tutt’uno indivisibile e non come un insieme di parti divise tra loro.
Quando si indaga sulle cause di un problema è indispensabile valutare l’intero contesto in modo da comprendere non solo come si manifesta, ma anche tutte le interazioni che si presentano con le altre strutture del corpo, le dinamiche che hanno portato alla sua manifestazione e le dinamiche che esso stesso genera.
Non esistono quindi problemi che coinvolgono singole parti del corpo: quando si presenta una complicazione, l’organismo è dotato di un “software” di controllo unico in grado di coinvolgere e coordinare i vari sistemi e strutture del corpo e mettere in atto tutta una serie di risposte che reputa necessarie per riportare il corpo in equilibrio.
Tali risposte non si esauriscono mai nel distretto in cui si manifesta il problema, l’organismo coinvolge ogni risorsa del corpo che reputa necessaria per risolverlo tempestivamente.
Spesso infatti la soluzione al problema non si trova nel distretto in cui si è manifestato, ma va cercata altrove, dove ha avuto origine il disequilibrio e soprattutto dove ci sono le condizioni che lo alimentano.
Secondo la nostra filosofia l’organismo è in grado di risolvere adeguatamente e in autonomia i problemi che si presentano e il nostro compito è far sì che possa essere sempre efficiente e in grado di riattivare i processi che non funzionano in maniera ottimale rimuovendo le condizioni che impediscono a quei processi di funzionare adeguatamente.
Il nostro approccio valuta la persona nella sua interezza prendendo in considerazione le tre componenti fondamentali che la rappresentano, ovvero corpo, mente ed emozioni, e trattandole come un unico sistema interconnesso.
Come funziona il sistema ALMA QUANTUM
Per riportare e mantenere l’organismo in equilibrio usiamo il sistema ALMA QUANTUM, un connubio di integratori alimentari e biorisonanza.
Che cos’è la Biorisonanza?
Tutto ciò che compone l’universo, dai pianeti alla più piccola cellula vivente, esiste in un continuo stato di risonanza, un insieme di vibrazioni ordinate in determinate forme chiamate frequenze. Anche il corpo umano è parte integrante dell’universo e quindi le cellule e i tessuti di cui è composto hanno anche loro una specifica frequenza.
Questa particolarità ha portato ad ideare un’innovativa tecnologia basata su questa assunzione: se ogni cellula e tessuto umano ha una propria frequenza, ogni disequilibrio può essere riportato in armonia attraverso determinate vibrazioni. La macchina di biorisonanza è stata progettata proprio per correggere le disarmonie del corpo e far ritrovare l’equilibrio energetico attraverso una specifica gamma di frequenze in base all’organo o ai tessuti da trattare. Facciamo un esempio pratico per spiegare in modo semplice il suo funzionamento. Prendiamo due diapason accordati sulla stessa frequenza: quando un diapason viene fatto vibrare anche l’altro vibra. Se però si ripete l’esperimento con due diapason accordati su frequenze diverse si vede che facendo vibrare il primo, il secondo non vibra.
Le cellule del nostro corpo hanno dei recettori per le frequenze, come dei diapason sono in grado di recepire le frequenze messe in risonanza dall’ambiente interno e anche quelle in vibrazione dall’ambiente esterno. Con la biorisonanza vengono ricercate le frequenze presenti nell’uomo e tramite appositi macchinari si mettono in risonanza quelle che non risuonano correttamente nell’organismo, procedendo poi in un secondo momento con la loro riattivazione. Individuando la frequenza esatta del tessuto, dell’organo, della funzione che si trova in disequilibrio si può intervenire attivando quella frequenza ed interagire con essa riequilibrandola.
Gli strumenti del metodo ALMA QUANTUM
La fase di indagine Energetica Funzionale viene eseguita con un apparecchio che si basa sulla biorisonanza. La fase vera e propria di Riequilibrio Energetico e Funzionale utilizza i nostri prodotti a base di vitamine, minerali ed estratti di piante in sinergia ai trattamenti di biorisonanza.
Il Master proposto si pone l’obbiettivo di formare professionisti capaci di occuparsi sia della prima fase, che della seconda fase di lavoro, per poi inserirli nella rete di Centri Alma Quantum che si sta formando in Italia.
Requisiti di ammissione al Master
Questo master è aperto a tutti e al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Come conseguire il diploma di Operatore ALMA QUANTUM
Il master prevede un esame a fine percorso grazie al quale si potrà verificare di aver compreso e assimilato le nozioni del nostro metodo. Solo dopo il superamento di tale esame e aver svolto il tirocinio affiancati da operatori ALMA QUANTUM si potrà ricevere il Diploma di Operatore Alma Quantum. L’alunno può decidere, concordandolo insieme alla direzione, di conseguire il Diploma di livello I oppure il Diploma di livello II, in base alle proprie conoscenze e competenze di base ed al lavoro che intende sviluppare in futuro.
Programma e Calendario didattico
Lezione 1 – 26/10/20
Docente: Dino Barghini
- FILOSOFIA ALMA QUANTUM
- CHE COS’È LA BIORISONANZA
- BIORISONANZA SECONDO IL METODO ALMA QUANTUM
- SPIRITO DELLL’OPERATORE ALMA QUANTUM:
1. Colloquio conoscitivo e finalità del metodo
2. Agenti causativi
3. La struttura dei tessuti
4. La funzione di organi e apparati
5. Sistema Psico-Neuro-Endocrino-Immunitario (P.N.E.I.) e il suo superamento “Guido”
6. Rapporti con l’Ambiente
7. Fasi del trattamento: Trattamento, mantenimento e prevenzione
Lezione 2 – 23/11/2020
Docenti: Dino Barghini, Katia Tanguenza e Francesca Mannini
- ATTIVITA’ IMMUNITARIA DI “GUIDO”: Struttura e funzioni
- INTEGRAZIONE CON FITOCOMPLEMENTI
Lezione 3 – 21/12/2020
Docenti: Dino Barghini, Katia Tanguenza e Francesca Mannini
- ATTIVITA’ ENDOCRINA DI “GUIDO”: Struttura e funzioni
- APPARATO DIGERENTE: Struttura e funzioni
- INTEGRAZIONE CON FITOCOMPLEMENTI
Lezione 4 – 25/01/2021
Docenti: Dino Barghini, Katia Tanguenza e Francesca Mannini
- ATTIVITA’ NEUROLOGICA DI “GUIDO”: Struttura e funzioni
- FUNZIONE PSICHICA
- INTEGRAZIONE CON FITOCOMPLEMENTI
Lezione 5 – 08/02/2021
Docenti: Dino Barghini e Francesca Mannini
- LA FUNZIONE DI DETOSSIFICAZIONE EPATICA E IL SUO RIEQUILIBRIO
- ALLERGIA E IL SUO RIEQUILIBRIO
- LA DIGESTIONE EPATICA E IL SUO RIEQUILIBRIO
- INTEGRAZIONE CON FITOCOMPLEMENTI
Lezione 6 – 22/02/2021
Docenti: Dino Barghini, Katia Tanguenza e Francesca Mannini
- MECCANISMI DEL CONTROLLO DEL PESO CORPOREO E IL SUO RIEQUILIBRIO
- LA GESTIONE DEI LIQUIDI E IL SUO RIEQUILIBRIO: sistema linfatico, rene e organi urinari
- SANGUE, CUORE SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO E IL SUO RIEQUILIBRIO
- L’APPARATO LOCOMOTORE STRUTTURA E FUNZIONAMENTO E IL SUO RIEQUILIBRIO
- INTEGRAZIONE CON FITOCOMPLEMENTI
Lezione 7 – 29/03/2021
Docenti: Dino Barghini e Francesca Mannini
- INTERSTIZIO E IL SUO RIEQUILIBRIO
- METABOLISMO CELLULARE E IL SUO RIEQUILIBRIO
- RIGENERAZIONE TISSUTALE
- APOPTOSI
- FUNZIONE ANTIOSSIDANTE E IL SUO RIEQUILIBRIO
- INFIAMMAZIONE E IL SUO RIEQUILIBRIO
Lezione 8 – 26/04/2021
Docenti: Dino Barghini e Francesca Mannini
- SISTEMA RESPIRATORIO E IL SUO RIEQUILIBRIO
- SISTEMA TEGUMENTARIO E IL SUO RIEQUILIBRIO
Lezione 9 – 24/05/2021
Docenti: Maurizio Bonanni e Francesca Torre
- INTRODUZIONE ALLA PRATICA RADIESTESICA: nozioni base sulla materia, la sua struttura e i legami energetici, il microcosmo e il macrocosmo. Parleremo poi di onde, frequenze, radiazioni e di come si propaga l’energia nello spazio. Introdurremo i concetti di radiestesia fisica e mentale e parleremo del loro uso integrato.
- CONDURRE LA VERIFICA RADIESTESICA: gli attori della verifica e il loro ruolo: gli errori da evitare quando la mente è molto presente e l’aiuto di un corretto approccio mentale.
- PRATICA: COSTRUIRSI LE DOMANDE: come formulare correttamente le domande per un’indagine radiestetica e come costruire il proprio formulario di supporto.
Lezione 10 – 28/06/2021
Docente: Maurizio Bonanni e Francesca Torre
- TEST DELLO STRUMENTO: introduzione agli strumenti di misurazione (biotenser/biotensor), spiegazione del test di controllo per poter operare e altre prove di idoneità.
- PRATICA: uso dello strumento. Come scegliere il biotenser/biotensor e come eseguire le prove di compatibilità con il luogo dove si opera, con oggetti medicinali e frequenze. Infine test per verificare blocchi energetici.
Lezione 11 – 26/07/2021
Docente: Dino Barghini e Lara Amantia
- PRATICA
Lezione 12 – 23/08/2021
Docente: Dino Barghini e Lara Amantia
- PRATICA
Lezione tipo
Ogni lezione sarà strutturata secondo il seguente orario:
Ore 9.30 Apertura segreteria
Ore 10.00-13.00 – Lezione 1a parte
Ore 13.00-14.30 Pausa pranzo
Ore 14.30-18.00 – Lezione 2a parte
SCARICA I MATERIALI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE

Calendario e Programma Master Alma Quantum 2020/2021
