Disintossicazione e sistema immunitario

Il fegato partecipa attivamente al buon funzionamento della risposta immunitaria

Non tutti sanno che il fegato gioca un ruolo fondamentale nel buon funzionamento del sistema immunitario. Si tratta dell’organo principale deputato all’eliminazione delle tossine, sia quelle prodotte dagli scarti metabolici del nostro organismo, sia quelle con cui entriamo in contatto tramite ambiente ed alimentazione (metalli pesanti, tossine chimiche).

Se il fegato è continuamente sottoposto ad un carico tossinico elevato potrebbe non essere in grado di adempiere al suo compito e non riuscire ad eliminare totalmente le tossine. Le tossine non eliminate possono rientrare in circolo attraverso il sangue e di conseguenza allertare il sistema immunitario che attiverà dei processi infiammatori per eliminarle. Se il fegato rimane sovraccarico per lungo tempo, questi processi infiammatori possono cronicizzarsi e generare disequilibri anche molto gravi a carichi dell’organismo.

Funzione di disintossicazione del sistema immunitario
Secondo i nostri studi molti problemi che coinvolgono il sistema immunitario dipendono da un sovraccarico tossinico. Prendiamo ad esempio i casi di allergie: l’allergene non è di per sé una molecola così dannosa per l’organismo, ma il sistema immunitario lo aggredisce lo stesso, attaccando anche i tessuti circostanti e generando delle risposte allergiche che possono diventare veramente problematiche.
Secondo noi la risposta allergica ha luogo perché generata da un sovraccarico tossinico: quando un tessuto è già carico di tossine non riesce a tollerare neanche il contatto con una sostanza che di per sé non sarebbe tossica, ma lo diventa perché il sistema immunitario è già al limite delle sue possibilità e quindi reagisce in modo eccessivo nei confronti di un minimo carico tossinico aggiuntivo.

Di fronte a casi di allergia noi interveniamo per prima cosa disintossicando l’organismo, ovvero attivando i processi di disintossicazione endogeni del corpo, quindi oltre a quella epatica, attivando anche l’attività degli organi emuntori abilitati ad espellere le tossine attraverso la pelle, le urine e le feci. Esiste però un’altra risposta di detossificazione strettamente legata alla funzione immunitaria ed è quella espletata dai macrofagi: queste cellule del sistema immunitario, infatti, non aggrediscono solo i microbi ma anche le tossine. È una risposta che avviene in sinergia con quella di detossificazione epatica tant’è vero che è addirittura il fegato stesso il luogo in cui esistono dei particolari macrofagi specializzati (chiamati cellule di Kupffer) che si occupano di neutralizzare le tossine durante i processi di detossificazione epatica.

Quindi, il sistema immunitario agisce non solo contro gli agenti patogeni ma anche contro le sostanze tossiche accumulate nel nostro corpo.

I nostri prodotti che contribuiscono alla disintossicazione dell’organismo e supportano il buon funzionamento del sistema immunitario

Epatos 1: miscela esclusiva di vari tipi di frutta e verdura che potrebbero promuovere il corretto funzionamento del citocromo P450, l’enzima protagonista della prima fase di disintossicazione del fegato in cui le tossine vengono trasformate in radicali liberi e sostanze intermedie che saranno eliminate totalmente nella fase 2 di disintossicazione epatica.

Epatos 2: fornisce gli elementi indispensabili per la disintossicazione epatica di fase 2 consentendo al fegato di trasformare le tossine contenute nel sangue in sostanze non più tossiche. Contestualmente aiuta il fegato a proteggersi dall’attacco dei radicali liberi prodotti dall’azione disintossicante di fase 1.

Bioregolatore: prodotto realizzato unendo tre superfood (erba d’orzo, klamath e polpa di baobab) che lavorano in sinergia per sostenere le difese immunitarie, soprattutto in caso di stress, convalescenza e regimi dietetici vegetariani e vegani.

Linea Regulator: i prodotti che fanno parte della linea Regulator sono definiti “specifici” perché prima della loro assunzione è richiesta una visita naturopatica presso uno dei nostri Centri autorizzati Almaquantum che consente di individuare quali sono esattamente le componenti del sistema immunitario da poter supportare e di conseguenza il prodotto Regulator più idoneo per la specifica situazione.
Fanno parte della linea:

Ciao