Mi chiamo Dino Barghini e sono nato a Prato il 21/2/60. Fino a 38 anni la mia professione era il geometra. Con il tempo ho capito che lavorando molte ore al giorno, era fondamentale che mi strutturassi una attività lavorativa che fosse in sintonia con ciò che sentivo dentro e che mi piaceva di più fare e così decisi di cambiare lavoro. L’occasione mi si propose anche perché l’erborista del mio primo negozio se ne andò e sostituendola mi accorsi che non bastava conoscere le erbe, ma era fondamentale sviluppare la capacità di comprendere l’organismo e le sue logiche fino in fondo, altrimenti non è possibile aiutare realmente le persone. Fu così che decisi di segnarmi alla Scuola di Naturopatia e iniziare il mio percorso di naturopata.
Istruzione e formazione
La mia prima attività lavorativa è stata quella di allenatore di Judo, iniziata all’età di 16 anni e terminata quando ne avevo 39. Ho praticato questo sport fin dall’età di 13 anni anche a livello agonistico, collezionando 7 titoli italiani individuali, 3 a squadre e 2 presenze in Nazionale.
Ho insegnato presso Judo Kadokan a Prato, Judo Club a Poggio a Caiano, al Centro Giovanile di Formazione Sportiva e presso la Società Arti Marziali Etruria, sempre a Prato.
- Nel 1979 mi diplomo come geometra con votazione 60/60. Dopo ho esercitato la libera professione di geometra, inizialmente lavorando presso l’impresa edile dell’Ingegnere Ferrò con l’incarico di Progettatore e in seguito nell’Impresa di Costruzioni generali Baldissimi-Tognazzi-Pontello nell’ufficio gare di appalto.
- Nel 1990 ho aperto il Centro Estetico TEMPIO di VENERE a Sesto Fiorentino insieme a mia moglie e mio cognato.
- Nel 1998, nei locali del Centro Estetico, abbiamo aperto la prima Erboristeria.
- Nel 1999 ho aperto la seconda Erboristeria a Calenzano.
- Nel 2000 mi sono iscritto alla Scuola di Naturopatia N.A.M.E. Di Firenze.
- Nel 2001 ho rilevato un’Erboristeria a Prato in Via Santa Trinita, per poi nel 2005 trasferirla in un locale più prestigioso in Piazza San Francesco, sempre a Prato.
- Nel 2003 ho rilevato l’Erboristeria il Principio Attivo a Scandicci, portando a 4 il totale delle Erboristerie di nostra proprietà. L’obiettivo era raggiungere un volume di affari che mi consentisse di creare una mia linea di prodotti, soprattutto integratori. Ho iniziato a progettare la mia linea di integratori subito dopo il diploma, una serie che ad oggi comprende oltre 100 articoli, tutti con formulazioni da me ideate.
- Nel 2005 ho conseguito il titolo Naturopata, rilasciato dal Collage di Naturopatia, con votazione 110/110
- Nel 2006 ho conosciuto la Biorisonanza secondo Paul Schmidt.
- Nel 2008 ho iniziato a praticare personalmente la tecnica della Biorisonanza.
La conoscenza della tecnica di Biorisonanza mi ha portato ad integrare il trattamento fitoterapico che già praticavo, con quello vibrazionale, creando un metodo esclusivo ed innovativo che col tempo si è trasformato nel mio metodo naturopatico integrato “ALMA QUANTUM”.
ALMA QUANTUM rappresenta la mia visione di trattamento naturopatico OLISTICO che ha dato origine anche ad una Scuola di Naturopatia, ad un laboratorio di produzione di prodotti erboristici (in fase di realizzazione) ed a una serie di Centri ALMA QUANTUM (4 di proprietà ed una dozzina autorizzati) che praticano la mia disciplina naturopatica utilizzando i prodotti da me ideati e la metodologia ALMA QUANTUM.
Attualmente, oltre a dirigere le attività imprenditoriali e occuparmi della direzione didattica della Scuola di Naturopatia ALMA QUANTUM, proseguo il mio lavoro di Naturopata nei miei Centri e nei Centri autorizzati esterni.
Insegnamenti tenuti dal Docente:
> FILOSOFIA ALMA QUANTUM