Cambio di stagione: è tempo di rinforzare il sistema immunitario in vista dell’inverno

Finita l’estate è importante seguire alcuni accorgimenti per sostenere le difese immunitarie.

Preparati alla stagione fredda. In agguato ci sono malanni stagionali come raffreddore, tosse, mal di gola e influenze precoci ma basta qualche piccolo accorgimento e adottare buone abitudini per contrastare virus e batteri che proliferano particolarmente durante questo periodo dell’anno.

Perché il cambio di stagione è un momento delicato per le nostre difese?
Il momento di transizione tra l’estate e l’autunno è piuttosto critico a livello di stress perché ci lasciamo alle spalle le vacanze trascorse da poco in cambio di un brusco rientro e un ritorno piuttosto rapido alla routine lavorativa e scolastica a discapito anche del buon sonno. Questo può essere causa di eccessivo nervosismo, irritazione e frustrazione che insieme immancabilmente generano stress e cattivo umore.

Per limitare conseguenze negative è bene approfittare di tutte le belle giornate ancora disponibili prima del grande freddo per godersi ancora la luce e un po’ di ore all’aria aperta senza tralasciare una buona attività fisica che non dovrebbe essere trascurata in nessun periodo dell’anno. In più è bene curare anche il sonno: la protratta carenza di ore di sonno abbassa inevitabilmente le difese immunitarie.

Le temperature cominciano a calare, ci sono cambi repentini del tempo, soprattutto c’è molta escursione termica tra la mattina, la sera e il resto della giornata. Questo è il clima ideale per virus, batteri e microorganismi che si moltiplicano e diventano più aggressivi del solito, quindi in questo periodo aumenta la probabilità di contrarre raffreddore, mal di gola tosse, sindromi parainfluenzali e non ultima l’influenza.

Bisogna quindi fare attenzione ai colpi di freddo e agli sbalzi di temperatura usando un abbigliamento adeguato che non faccia sudare di giorno e che non sia troppo leggero di sera.

Come difendersi dai malanni di stagione?
Ogni anno ci sono nuovi ceppi virali e, oltre alla classica influenza, sono in agguato altre malattie simili a lei ma che hanno origine da virus differenti. Ci riferiamo alle affezioni delle vie respiratorie (naso, gola, orecchie), febbre, mal di gola, raffreddore, tosse, dolori articolari e muscolari. Ad ogni cambio di stagione quindi l’obiettivo principale è difendersi in modo efficace da tutte le malattie da raffreddamento.

Per farlo è necessario:

  • Evitare il contagio: lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo essere stati in luoghi pubblici, perché sono il primo veicolo di virus e batteri dato che ci tocchiamo in continuazione la bocca e le zone limitrofe.
  • Mangiare frutta e verdura: scegliere cibi di stagione ricchi di vitamine e sali minerali per fare un carico di energia indispensabile ogni giorno e dare una mano al nostro organismo.
  • Praticare sport: riattiva la circolazione e potenziando la funzione immunitaria.
  • Dormire a sufficienza: un deficit di sonno porta immancabilmente ad un abbassamento delle difese immunitarie.
  • Aiutarsi con degli integratori: prevenire è meglio che curare, dei buoni integratori presi al momento giusto aiutano il nostro organismo ad affrontare al meglio il cambio di stagione.

I nostri prodotti per il cambio di stagione
È bene non farsi trovare impreparati al cambio di stagione e per prevenire influenza e sindromi parainfluenzali tipici del periodo, è bene aiutarsi con degli integratori che supportano il sistema immunitario per affrontare la stagione fredda.

Tra i nostri prodotti vi consigliamo:

Microcircolan: integratore ideato per supportare il sistema immunitario durante i mesi freddi, può essere usato sia come preventivo che alla comparsa dei primi sintomi influenzali o gastrointestinali.

Alfa e Omega Basic: prodotto antiossidante a 360° con vitamina C per supportare al massimo il sistema immunitario, sia come prevenzione che come aiuto durante un malessere stagionale in corso.

Bacterin Plus: ideale in caso di gola arrossata, mal di gola, raffreddore e poche linee di febbre, per evitare il progredire dei sintomi e l’eventuale formazione di placche e contrastare la proliferazione batterica.

Bioregolatore: prodotto indicato come preventivo ma anche come aiuto in convalescenza in quanto ricco di vitamine, oligoelementi e proteine che sopperiscono ad eventuali carenze di nutrienti  e donano energia all’organismo.