Autunno: la stagione che può mettere a dura prova l’umore

L’autunno è la stagione di passaggio in cui le temperature si abbassano e la natura comincia ad addormentarsi regalandoci colori caldi e intensi che man mano si spengono con l’arrivo dell’inverno.

È una fase molto delicata che richiede al nostro organismo di accordarsi con l’orologio della Natura attraverso un profondo cambiamento a livello endocrino, immunitario e ormonale per allinearsi con il differente ritmo fisico e mentale che ci aspetta.

Molte persone vivono male questa transizione e sono soggette ad avere disturbi come malinconia, tristezza, apatia e stanchezza che possono pregiudicare il benessere quotidiano e l’opportunità di vivere a pieno le meraviglie della stagione autunnale.

Il cambio di stagione altera i nostri ritmi

La vita è governata da tantissimi cicli, a partire da quelli che regolano il macrocosmo come i cicli della Terra, i cicli circadiani e le stagioni che si riflettono sul microcosmo (cioè su di noi) e ne influenzano i ritmi naturali come quello cardiaco, respiratorio, circolatorio e metabolico.

A seconda delle sollecitazioni provenienti dall’ambiente esterno, l’organismo regola attraverso i suoi sistemi complessi ed intelligenti una miriade di funzioni che riguardano cellule, tessuti ed organi attraverso stimoli che vanno a regolare la quantità di ormoni, la reazione nervosa e il funzionamento del sistema immunitario.

Tra i tanti fattori esterni è la luce che gioca un ruolo fondamentale: il tono dell’umore è strettamente connesso alla luminosità degli ambienti in cui viviamo. Mediamente possiamo dire che in estate, quando le giornate sono più lunghe e il sole è praticamente sempre presente, siamo più attivi e di buon umore, durante la stagione fredda invece, quando le giornate si accorciano, rientra l’ora solare e il cielo è spesso nuvoloso siamo più predisposti all’apatia e alla sonnolenza.

Questo cambio di umore viene definito SAD (Sindrome Affettiva Stagionale) e si caratterizza per episodi depressivi proprio in concomitanza dei cambi di stagione, soprattutto in autunno-inverno. La luce regola anche i cicli circadiani (alternanza di sonno e veglia) che sono strettamente correlati al benessere generale del nostro organismo e in particolare influiscono sulla regolazione ormonale e sulla temperatura corporea. Le persone che soffrono maggiormente di depressione autunnale possono riscontrare alterazioni del sonno (insonnia o ipersonnia), dell’appetito (aumento o perdita di peso) e della socialità.

Pare che nelle persone affette da depressione stagionale il neurotrasmettitore Sert “trasportatore della serotonina” (ormone della felicità) si comporti in modo diverso durante la stagione calda e la stagione fredda. Durante l’autunno-inverno infatti il Sert aumenta bloccando il rilascio della serotonina e provocando così tristezza e cattivo umore.

I nostri prodotti per il calo dell’umore e la stanchezza mentale

Per contrastare i problemi tipici della stagione autunnale abbiamo messo a punto una serie di prodotti per aiutare l’organismo a trovare il suo naturale equilibrio anche durante i mesi freddi dell’anno.

Ciocotherapy for Joy: è il nostro cioccolato del buon umore. Una coccola golosa che unisce le proprietà antiossidanti e antidepressive del cacao a quelle della Griffonia simplicifolia i cui semi sono naturalmente ricchi di 5-idrossi-triptofano, precursore della serotonina. Alti livelli di serotonina garantiscono un buon tono dell’umore, diminuzione della fame nervosa e miglioramento della qualità del sonno. In più la Griffonia simplicifolia contiene magnesio e vitamine del gruppo B che aiutano l’organismo ad aumentare la resistenza fisica per affrontare periodi di stanchezza e stress andando a contrastare anche i disturbi derivanti da stati di tensione come mal di testa, irritabilità e debolezza.

Rodiola Extra: pianta adattogena che sostiene l’organismo in caso di repentini cambiamenti dovuti ad ansia e stress e lo aiuta ad adattarsi ed ottimizzare le energie disponibili. Ideale per fronteggiare cambi di umore e ottima in caso di stanchezza fisica e mentale, scarsa concentrazione, stress e fame nervosa.

Iperico: antidepressivo naturale particolarmente indicato per ansia emotiva, attacchi di panico e difficoltà ad addormentarsi.

Ansedal: aiuta nei casi di stati di ansia, sia per quelli che generano una contrattura a livello della muscolatura liscia (stomaco, intestino) sia quando l’ansia induce aritmia modificando il battito cardiaco (soprattutto tachicardia).

Insonnia: prodotto indicato quando il cambio di stagione provoca disturbi del sonno come insonnia, difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni e risvegli precoci.